Events Archivi aperti - Conservare il futuro

Archivi aperti - Conservare il futuro

CONSERVARE IL FUTURO. FOTOGRAFIA ANALOGICA E DIGITALE NEGLI ARCHIVI DI FONDAZIONE DALMINE

Fondazione Dalmine apre al pubblico il proprio archivio con un evento all’interno dell’VIII edizione della rassegna di Archivi aperti. Gli archivisti della Fondazione condurranno una visita incentrata sui temi della conservazione digitale del patrimonio fotografico, ripercorrendo le tappe del lavoro di digitalizzazione, conservazione e valorizzazione. Durante il percorso è prevista una tappa alla mostra Dopo(il)lavoro: fotografie, oggetti e documenti, raccontano le attività ludiche e sportive, organizzate dal Circolo ricreativo aziendale sul territorio, dagli anni Venti a oggi. La mostra è un esempio di valorizzazione del patrimonio, con un continuo riferimento alla propria comunità, per la conservazione della memoria nel futuro.

Archivi aperti, 14-23 ottobre 2022, è organizzato da Rete Fotografia. La rassegna è un appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica nazionale e quest’anno vede la partecipazione di 43 enti, tra archivi, studi fotografici e istituti culturali.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Fondazione Dalmine
Tel. 035 5603418 – segreteria@fondazionedalmine.org  – www.fondazionedalmine.org

La Fondazione Dalmine cura, organizza, promuove e partecipa ad eventi, incontri, mostre, iniziative destinate a diffondere la storia e la cultura industriale presso un pubblico il più ampio e diversificato.